La copertura “RC Professionale” proposta da NurSind rappresenta la soluzione assicurativa per tutti i professionisti della Sanità, ad esclusione dei laureati in Medicina e Chirurgia, che non esercitano la propria professione, in tutto o in parte, nel contesto di un rapporto subordinato con una Struttura Sanitaria o Sociosanitaria Pubblica o Privata.
La polizza è una convenzione emessa dalla compagnia ArgoGlobal in cui NurSind è parte contraente, l’adesione quindi è riservata agli iscritti in regola con il pagamento della quota associativa al momento dell’adesione.
Per i professionisti sanitari dipendenti pubblici la Società si obbliga a tenere indenne l’Assicurato di ogni somma che questi sia tenuto a pagare a titolo di responsabilità erariale in relazione all’attività professionale dichiarata in polizza, con sentenza passata in giudicato della Corte dei Conti a seguito di giudizio di accertamento e condanna per responsabilità erariale.
L’assicurazione è prestata anche nel caso di rivalsa nei confronti dell’assicurato ad opera dell’Azienda Sanitaria nei casi previsti dalla Legge, o di surrogazione esperita dalla Società di Assicurazioni dell’Azienda Sanitaria nei casi ed entro i limiti previsti dalla Legge e dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.
Per i professionisti sanitari liberi professionisti la Società si obbliga a tenere indenne l’Assicurato in conseguenza di un fatto colposo, di errore o di omissione, commessi nell’esercizio dell’attività professionale.
I moduli cartacei utilizzati sinora per attivare le polizze ad adesione individuale non devono più essere utilizzati, essi riportano infatti alcune indicazioni operative superate che non devono più essere seguite.